COMUNICATO STAMPA: Arriva il Divieto degli Animali nei Circhi, verrà presentata la Legge dal PAI

COMUNICATO STAMPA: Arriva il Divieto degli Animali nei Circhi, verrà presentata oggi in Cassazione, dal Partito Animalista Italiano, la Legge di Iniziativa Popolare.


Oggi 26.02.2020 alle 10.00, in Corte di Cassazione il Partito Animalista Italiano presenterà la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare (domani poi pubblicata in Gazzetta Ufficiale) per portare in Italia il Divieto degli Animali selvatici ed esotici nei circhi, così come ultimamente è accaduto nel Regno Unito ed in Danimarca, dopo il Portogallo ed altri Paesi. “E’ arrivato il momento – sostiene l’Avv. Cristiano Ceriello, promotore della legge e Presidente del Partito Animalista – di riportare anche in Italia, quello chè è già realtà in molti Paesi d’Europa, e cioè operare il divieto dell’utilizzo di animali selvatici ed esotici (come tigri, leoni, elefanti ecc.) nei circhi. Stanchi del silenzio della Politica, e dei palazzi, che si dice pro-animali solo a ridosso delle Campagne elettorali, stanchi delle leggi delega che si fanno scadere, il Partito Animalista Italiano ha deciso di farsi promotore della legge che alle 10.00 verrà presentata in Corte di Cassazione".

La legge di iniziativa popolare è un istituto legislativo relativo all'iniziativa legislativa, mediante il quale i cittadini possono presentare al Parlamento un progetto di legge che sarà poi discusso e votato.

Il Popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli" (art. 71 della Costituzione). Gli articoli 48 e 49 della successiva legge 25 maggio 1970, n. 352, stabiliscono che il progetto, accompagnato dalle firme degli elettori proponenti, deve essere presentato a uno dei Presidenti delle due Camere, il quale lo presenta alla Camera di competenza. Tra gli altri le proposte di legge di iniziative popolari, per i regolamenti, hanno un iter agevolato per la discussione.

Dalle 9.30, la delegazione del Partito Animalista, che sottoscriverà la legge, sarà presente fuori la Corte di Cassazione per spiegare la propria iniziativa. Una volta sottoscritta la proposta, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nei mesi a seguire inizierà la raccolta firme per l’Italia appunto per dire basta agli animali nei circhi.

Per l’occasione è stato anche creato un apposito hashtag per i social media: #LeggeBastaAnimaliAlCirco



Partito Animalista Italiano

Ufficio Stampa

205 visualizzazioni

© 2019 PARTITO ANIMALISTA ITALIANO

PARTITO ANIMALISTA ITALIANO   /  partitoanimalista@gmail.com   /  C.F.: 92059140639 / TEL./FAX: 800.985.174

SEDE LEGALE: Via Diaz, 138 - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NAPOLI)  /  INFO: 329.417.55.57 --- 348.494.41.00  

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Youtube
  • Instagram Icona sociale