top of page

Cani di salvataggio trovano sette koala sopravvissuti agli incendi in Australia

Con gli incendi in Australia che non mostrano segni di rallentamento, le fiamme infatti continuano a imperversare e bruciano gli habitat degli gli animali selvatici, i più colpiti sono i koala, che hanno visto la distruzione di gran parte del loro habitat. Ci sono due cani da ritrovamento che sono riusciti a trovare sette koala sopravvissuti.


Taz e Missy, questi i nomi dei due cani, hanno fatto affidamento sul loro acuto senso dell'olfatto per fiutare gli escrementi di koala. In questo modo, questi cani hanno contribuito a salvare i koala bloccati nella foresta di Maryvale, nel South Downs del Queensland.


L'area è una delle enormi zone dell'habitat naturale che sono state fortemente colpite dagli incendi. Questa devastazione ha suscitato timori per la sopravvivenza della popolazione dei koala in Australia.


Il primo giorno della loro ricerca, la squadra ha scoperto un koala e il suo cucciolo, entrambi per fortuna sembravano essere in buone condizioni.


L'esperta della conservazione del Koala Olivia Woosnam ha dichiarato: “La gioia dopo il ritrovamento è stata tanta. Erano sullo stesso albero e si stavano ancora muovendo, li abbiamo visitati e non abbiamo alcuna preoccupazione per la loro salute ".


Durante una lunga ricerca che ha coperto più di 6 miglia di foresta, il team ha trovato un altro maschio adulto e una femmina adulta. Inoltre, hanno anche individuato ulteriori segnali di vita di koala.


Nonostante l'incendio che ha attraversato la foresta di Maryvale che si è verificato due mesi fa, il team ha rivelato che alcune parti dell'area continuano a bruciare.


Il dottor Stuart Blanch, senior manager della bonifica e del restauro del WWF Australia, ha dichiarato: "Trovare sette koala vivi in ​​mezzo alla distruzione in soli due giorni è un inizio incoraggiante." Ha poi aggiunto: "È bello vedere che alcuni koala sono sopravvissuti agli incendi e che quindi possono ricolonizzare la foresta man mano che cresce."


Il team ha anche affermato che la nuova foglia lussureggiante che emerge nella foresta ha fornito ulteriori prove del fatto che i koala si stanno nutrendo della nuova crescita.


Da settembre, gli incendi in Australia hanno distrutto più di 2.000 case e causato la morte di almeno 27 persone




65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page