top of page

Anche il Partito Animalista partecipa alla Iniziativa dei Cittadini Europei "Salviamo le Api"

Un Milione di Firme per salvare le api e la biodiversità, è la nuova iniziativa dei cittadini europei (ICE) approvata dalla Commissione che vedrà il Partito Animalista membro della coalizione per la raccolta firme.

Come per "End the Cage Age" il Partito Animalista lavorerà in Italia insieme ad altre associazioni per la raccolta firme che ufficialmente dovrebbe partire il 25 Novembre.

Gli Organizzatori chiedono alla Commissione di "adottare una legislazione per preservare e migliorare gli habitat degli insetti in quanto indicatori di un ambiente incontaminato".

L'iniziativa dei cittadini si concentra sulla definizione di obiettivi vincolanti per "fare della promozione della biodiversità un obiettivo di fondo della politica agricola comune; ridurre drasticamente l'uso di pesticidi, vietare senza eccezioni i pesticidi dannosi e riformare i criteri di ammissibilità; promuovere la diversità strutturale dei paesaggi agricoli; ridurre efficacemente i fertilizzanti (per es. Natura 2000); istituire efficacemente zone di conservazione; intensificare la ricerca e il monitoraggio e migliorare l'educazione."

A norma dei trattati, l'UE può adottare atti giuridici in settori come il mercato interno e la politica agricola oppure la tutela della salute pubblica e la qualità dell'ambiente. La Commissione ritiene pertanto giuridicamente ammissibile l'iniziativa e ha deciso di registrarla. In questa fase la Commissione non ha analizzato il contenuto dell'iniziativa.

Dopo la presentazione ufficiale, i membri della coalizione (tra cui il PAI in Italia) avranno un anno di tempo per raccogliere le firme a sostegno dell'iniziativa. Se l'iniziativa riceverà un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno 7 Stati membri nell'arco di un anno, la Commissione dovrà reagire entro 3 mesi, decidendo se dare seguito alla richiesta e, in ogni caso, dovrà giustificare la sua decisione.

Quindi a brevissimo ci saranno novità del Partito Animalista per la raccolta firme e si potrà firmare anche on-line.



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page